Cogenerazione e Trigenerazione

. Posted in Energie Rinnovabili - Cogenerazione e biomasse

Nella cogenerazione parte del calore prodotto in un processo (motori a combustione interna, turbine a vapore, turbine a gas, cicli combinati ) viene recuperato e riutilizzato per usi diversi dalla generazione elettrica  come ad esempio il riscaldamento. Ciò consente un miglioramento dell’efficienza energetica e quindi un minore impatto ambientale.

Con “piccola cogenerazione” si indicano le unità di cogenerazione con capacità di generazione installata inferiore a 1 MWe; con “micro-cogenerazione” si intendono invece le unità di cogenerazione installata inferiore a 50 kWe.

Le piccole unità, rispetto a quelle grandi,  consentono bassi costi di installazione e manutenzione, autorizzazioni più semplici, maggiori possibilità di valorizzare l'energia elettrica e termica prodotta e conoscenza dell'andamento dei consumi delle proprie utenze.

Cogenerazione da biomasse

La cogenerazione da biomasse in particolare permette un gran numero di vantaggi. Tra questi:

  •  Vantaggi propri delle fonti rinnovabili: sostenibilità ambientale, sicurezza nell’approvvigionamento, scarsa dipendenza dall’estero, diversificazione delle fonti energetiche.
  • Vantaggi propri delle biomasse: emissioni di anidride carbonica neutre, ampia disponibilità sul territorio, possibilità di sfruttare residui difficili da smaltire.
  • Vantaggi propri della cogenerazione: possibilità di combinare energia elettrica e calore.
  • Vantaggi propri della cogenerazione in ambito industriale: costi molto bassi, materiali secchi

Trigenerazione

La trigenerazione....