Edifici

Edificio_Termocamera_2-smallUn edificio è un sistema complesso composto da elementi planari statici (tetto, pareti) e elementi mobili-apribili. In ogni elemento ci possono essere opportunità di miglioramento dell’efficenza energetica: tetto, pareti, pavimenti-soffitti, varchi, finestre e infissi.

Nella Diagnosi energetica i consumi dell'edificio sono valutati in tre fasi: modellazione tridimensionale della struttura, valutazione del microclima ambientale, simulazione in regime dinamico durante la quale si valuta il comportamento dell’edificio in differenti situazioni di utilizzo: lungo la giornata, durante la settimana, in stagioni diverse. L'analisi è compiuta sulla base dei dati della struttura già esistenti combinati con i dati di monitoraggio sul campo relativi a temperatura, umidità, illuminazione, trasmittanze, analisi con termaocamera e altri parametri simili.

Ogni edificio, civile o industriale, è un caso speciale, oggetto di analisi al fine di identificare la soluzione personalizzata più adatta ed economicamente più vantaggiosa a partire dalla situazione esistent, con l’attenzione e la scrupolosità, propria dell’approccio NewEn.

Gli interventi proposti possono riguardare l'involucro, proponendo l'uso di materiali specifici ad alta tecnologia capaci di migliorare la coibentazione termica e il controllo dei flussi termici in entrata e uscita, sulle superfici trasparenti attraverso l'adozione di particolari soluzioni ad hoc, tarate sulle caratteristiche della struttura o sulle'intergrazaione del manufatto con gli impianti in esso presenti, per un'ottimale gestione congiunta dei 2 elementi.