Forniture

contrattualisticaUna componente basilare per una Diagnosi energetica di successo è la valutazione dello stato attuale (e dello storico) dei costi energetici in riferimento ai contratti di fornitura di energia (energia elettrica, gas naturale, ...) correlati ai consumi reali.

L'analisi dei contratti di fornitura è svolta con la cura e l'attenzione tipiche dell’approccio NewEn, e prevede una valutazione critica dei contratti esistenti correlandoli con i consumi energetici della struttura e con i dati di mercato.

La valutazione dei costi dell'energia e delle potenzialità di rdurre i prezzi di acquisto in base ad opportunite tecniche di contrattazione ed all'inserimento dell'utenzte in specifici gruppi di acquisto, costituiscono una effettiva ed efficace opportunità di ottenere risparmi concreti in tempi brevi a fronte di costi praticamente nulli.

Le attività di analisi dei contratti di fornitura si svolgono nella forma di valutazione prelimianre nell'ambito del servizio di diagnosi energetica ma trovano il loro efficace compimento in maniera autonoma in speciifici servizi a supporto dell'acquisto di energia:

  • Supporto alla scelta del Fornitore: selezione del contratto di fornitura di energia più vantaggioso, attraverso indagine di mercato diretta e/o l’organizzazione di una gara.
  • Analisi Contrattualistica: valutazione delle possibili alternative dei contratti di fornitura individuando le tipologie di soluzioni più idonee alla realtà aziendale o all' organizzazione in analisi.
  • Supporto alla risoluzione dei contenziosi: un team di professionisti specializzati analizza la correttezza (formale e sostanziale) delle fatture energetiche, evitando il pagamento di corrispettivi non dovuti, fornendo supporto nella risoluzione di eventuali contenziosi con i fornitori.